Lo Chef

Emilio Barbieri nasce nel 1950 a Salvaterra un piccolo paese della provincia reggiana.
Già da fanciullo respira quelli che sono i profumi della vera cultura culinaria della terra emiliana con galline, conigli, il maiale, l’orto, la sfoglia tirata con il mattarello, in quanto genitori e nonni erano casari da generazioni.
La mamma Sarita esperta cuoca cucinava per le feste ed i grandi eventi inerenti il caseificio e il paese come l’annuale cerimonia del maiale.
Nella metà degli anni sessanta la famiglia Barbieri si trasferisce a Modena e rileva il Bar Mazzini, locale storico dell’ omonima piazza.
Successivamente si trasferiscono a Sassuolo ed Emilio affianca sempre i genitori nella conduzione dell’Albergo Ristorante Regina.
Nel 1967 il ristorante viene premiato dal mitico Luigi Carnacina e dall’Accademia Italiana Della Cucina Delegazione di Modena con una coppa e con la medaglia d’oro.
Per motivi familiari e dopo il servizio militare Emilio intraprende altre attività legate alla gastronomia; è il primo a Modena a proporre una piccola ristorazione al Caffè Dei Portici da lui aperto, finché insieme alla moglie Rita Antonella inaugurano lo “Strada Facendo”, in via Emilia Ovest 622.
Qui riaffiora (mai sopita) la passione per la cucina.
In questa avventura Emilio cerca di trasmettere nei piatti i sentori, i profumi e gli aromi della sua adolescenza in una interpretazione attuale e contemporanea. Si fondono così insieme passione per la tradizione, curiosità e innovazione.
Vari riconoscimenti hanno corollato il suo percorso e in varie manifestazioni è stato protagonista:
- Cena di Gala a Los Angeles per la premiazione degli Oscar anno 2002 in collaborazione con il ristorante Valentino di Los Angeles
- Diploma di merito Cena Di Gala Palco Del Teatro Comunale Lambrusco Mio 2002
- Diploma di merito Cena Di Gala Palazzo Dei Musei Balsamica 2003
- Diploma di merito Cena Di Gala Palazzo Comunale Balsamica 2004
- Diploma di Cucina Eccellente per l’anno 2004 premio dell’Accademia Italiana Della Cucina- Delegazione Di Modena.
- In occasione del 2 Giugno Festa della Repubblica Evento promosso dalla Camera Di Commercio di Modena e dalla Promec a Lima Perù e Quito Ecuador. 700 invitati nelle rispettive cene nelle due ambasciate Ospite per tutto l’evento nelle rispettive ambasciate, lo chef ha preparato due cene private (fuori programma) ai rispettivi ambasciatori. Anno 2004
- 2004 Guida Luigi Veronelli lo premia con la STELLA
- Presente all’ inaugurazione della fiera gastronomica dei prodotti d’ eccellenza italiani a Caracas 2005
- Partecipa alla fiera della gastronomia a Barcellona ‘Tecnifera’ su invito dei promotori locali 2006
- 1° premio alla 3a edizione ‘Vetrine Motori Balsamici Sapori’ 2007
- 2011 Guida Michelin lo premia con la STELLA
- Diploma di Cucina Eccellente per l’anno 2011 premio dell’ Accademia Italiana Della Cucina-Delegazione Di Modena.
Nonostante questi riconoscimenti e attestati di merito Emilio é alla costante ricerca di sapori e combinazioni interessanti per offrire sempre nuove sensazioni…
Strada Facendo
Con la moglie Ronchetti Rita A. (sommelier professionista A.I.S), gestisce il locale dal 1994.